Forum A.S.D. Amatori Castelfusano
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Considerazioni e proposte sul criterium interno

3 partecipanti

Andare in basso

Considerazioni e proposte sul criterium interno Empty Considerazioni e proposte sul criterium interno

Messaggio  demaggi Ven Dic 25, 2009 8:16 am

Ho pensato di stralciare questa specifica tematica dall´argomento principale, perché non sapevo dove inserire le cose che di volta in volta mi vengono in mente, in merito al meccanismo e/o al programma del criterium.
La prima cosa: nella passata stagione, è stato fatto un notevole lavoro di promozione per le gare che si svolgono in natura (trail, ecotrail, park trail, ecc.). Addirittura è stato indicato un calendario di queste gare, e una classifica con relative premiazioni.
Ora che molti di noi, rispondendo all´invito, hanno scoperto questo mondo e si sono appassionati, sembra che l´interesse del direttivo sia venuto meno, tant´è che non c´è più un calendario, né viene redatta una classifica e se qualcuno vorrà partecipare a qualcuna di queste gare, dovrà scegliere, in qualche caso, tra queste e gli impegni di criterium programmati lo stesso giorno.
Ad esempio, domenica 13 dicembre, viene corsa forse la gara più bella di quelle del circuito park trail (escludendo la nostra ecomaratonina): Il "trail dei due laghi" ad Anguillara Sabazia. Un percorso di 21 Km, impegnativo, ma scorrevole e inserito in uno scenario incantevole, tutto immerso nella riserva naturale di Bracciano-Martignano.
Verranno premiate le Società e tutte le categorie; c´è un ricco pacco gara, il pasta party finale, ma soprattutto, quello spirito che solo queste gare sono in grado di evocare.
Il nostro direttivo ha scelto, invece, per lo stesso giorno la Best woman. Gli appassionati saranno ovviamente liberi di andare ad Anguillara, perdendo però punti di criterium dal quale, ormai, giocoforza, dovranno prescindere e togliendo, perdipiù, numeri dal plotone di Fiumicino. Peccato.
Forse la partecipazione ai trail andrebbe rimeditata, cogliendo anche le richieste dei soci; il calendario potrebbe essere rimodulato, inserendo alcune gare nel criterium e facendo in modo per le altre di non creare la necessità di dover scegliere.
Nell´immediato vorrei porre all´attenzione, un´altra opportunità che potrebbe essere colta: la partecipazione alla manifestazione organizzata dal gruppo di Villa Panphili per il giorno 20 dicembre. La "Christmas run 2009" ; una originale mezza maratona, in cui si corre in gruppi omogenei per ritmo di gara, assistiti dai pacemaker, con brindisi finale e senza classifiche individuali.
Visto che il "trofeo lidense" è saltato mi sembra una cosa divertente e originale.
Altrimenti perché non la organizziamo noi una cosa del genere sul circuito della pineta per lo stesso giorno?
Buona corsa a tutti
demaggi
demaggi
Mezzofondista
Mezzofondista

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 25.12.09
Età : 80

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e proposte sul criterium interno Empty Re: Considerazioni e proposte sul criterium interno

Messaggio  Robertot Ven Dic 25, 2009 8:17 am

Raffaele, le tue stesse considerazioni le ho espresse più volte, soprattutto in occasione del 1° novembre dove secondo me la corsa dei santi è molto più bella rispetto alla gara di ostia antica, ma ogni volta mi viene detto che molti atleti sono dei pigroni e se ci sono gare tra ostia e fiumicino la maggior parte degli iscritti preferisce fare quelle.
Per quanto riguarda il calendario delle gare trail era stato scritto che si doveva prendere come riferimento il circuito parks trail, ma per quanto riguarda le classifiche non so dirti, dovresti chiedere direttamente al direttivo.
Infine per la mezza maratona a Villa Pamphili ad andatura controllata l´ho proposto anche io ma sembra che non abbia suscitato molto interesse. Io comunque vado (assieme alla mia famiglia) sia perchè è un ottimo allenamento e sia perchè dopo c´è anche una gara per i bambini dove sicuramente se il tempo è buono parteciperà mia figlia.
Roberto
Robertot
Robertot
Maratoneta
Maratoneta

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 25.12.09
Età : 51
Località : Roma

http://www.computerok.eu/

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e proposte sul criterium interno Empty Re: Considerazioni e proposte sul criterium interno

Messaggio  fabrizio Ven Dic 25, 2009 8:19 am

La gara/passeggiata del 20 dicembre a villa panfili dovrebbe essere molto bella! io ci sarò!
fabrizio
fabrizio
Fondista
Fondista

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 25.12.09
Età : 45
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e proposte sul criterium interno Empty Re: Considerazioni e proposte sul criterium interno

Messaggio  demaggi Ven Dic 25, 2009 8:20 am

Caro Roberto, mi conforta non parlare contro un muro, visto che anche tu, ma forse anche qualcun altro, condivide alcune mie argomentazioni.
In realtà la teoria che tutti gli atleti siano dei pigroni, non mi convince, visto il successo che regolarmente hanno alcune trasferte anche impegnative, sia come impegno temporale che come spesa.
Forse basterebbe motivare le proposte perchè siano meglio accette.
O forse le proposte bisognerebbe almeno farle, visto che, a quanto mi risulta, a nessuno è stato chiesto, al di là delle chiacchere di pineta, se le gare in calendario erano proprio quelle che tutti volevano.
Probabilmente molti andranno a Roma a Villa Pamphili (a proposito, perchè non facciamo un´iscrizione di Società?), ma come tu ben sai, Anguillara da Ostia è più vicina e sicuramente più comoda di Roma.
Ci vediamo domani
demaggi
demaggi
Mezzofondista
Mezzofondista

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 25.12.09
Età : 80

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e proposte sul criterium interno Empty Re: Considerazioni e proposte sul criterium interno

Messaggio  Ospite Ven Dic 25, 2009 8:22 am

ragazzi sono d´accordo in tutto con quello che avete espresso con gli interventi precedenti, mi rammarica vedere escluse dal criterium gare come quelle di trail che si svolgono la maggior parte delle volte sui bellisimi scenari naturali dei monti dei castelli romani, mi chiedo anche come si puo´ tener fuori dal criterium gare su strada come la befana i santi o miguel, tanto per citarne alcune tra le piu´ importanti e partecipate.
per quanto mi riguarda dal prossimo anno seguiro´ fino ad un certo punto il calendario del criterium, partecipero´ solo a quelle piu´ importanti, perche non dimentichiamo che poi alla fine la selezione la facciamo noi.

saluti, gianluca.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e proposte sul criterium interno Empty Re: Considerazioni e proposte sul criterium interno

Messaggio  demaggi Ven Dic 25, 2009 8:23 am

Sono stato accusato di essere critico, ma non propositivo, in poche parole di denunciare problemi, senza indicare soluzioni.
In realtà, nello specifico ambito di questo argomento, pur non avendo alcun intento critico, penso tutto possa essere migliorato e che soluzioni migliorative possano realizzarsi solo attraverso una ampia discussione di eventuali proposte innovative, ai fini della valutazione della validità e delle possibilità di realizzazione delle stesse.
Perciò la dichiarazione di accusa non è pertinente poiché, ammesso che esista un problema, forse, nessuno ha una soluzione "tout court", ma qualcuno potrebbe avere qualche proposta da sottoporre al giudizio, e questa volta sì, alla critica dei più.
E allora, senza alcuna pretesa, vorrei presentare delle semplici idee che, senza stravolgere un´attività che comunque funziona, a mio avviso potrebbero rendere la nostra partecipazione all´attività agonistica, più aderente ai desiderata della maggior parte dei soci e, forse, più divertente.
Innanzi tutto, su quante e quali gare dovrebbe articolarsi il "Criterium"?
Io penso a dieci gare che il direttivo dovrebbe scegliere armonizzando distanze, date di effettuazione, localizzazione, politiche di interscambio con altre Società, ecc.
Queste gare dovrebbero essere premiate con un punteggio più alto (cinque punti?) e, se le disponibilità lo consentono, con un contributo sul costo di iscrizione. Se si crea un circolo virtuoso per cui in queste gare ci sarà una grande partecipazione, il maggior introito che la società ricaverebbe, dovrebbe, senza grossi sacrifici, garantire la possibilità di questo esborso. Esperienze precedenti ci confortano in tal senso.
Altre dieci gare che, ovviamente, dovrebbero avere date di effettuazione diverse, verrebbero anch´esse proposte dal direttivo; a queste si potrebbero aggiungere altre dieci gare proposte dai soci. Le modalità di inoltro delle proposte dei soci dovrebbero essere regolamentate in qualche maniera. Le gare saranno, per la maggior parte, in ambito regionale o, al massimo, in località contigue; ad alcuna di esse potrebbe essere associata una trasferta.
Le venti gare verrebbero sottoposte a referendum; le dieci più votate sarebbero inserite nel criterium, ma premiate con un punteggio di partecipazione minore (due punti?).
Le gare organizzate dalla Società sarebbero sempre premiate con extrabonus (cinque punti, sia per i corridori che per i collaboratori) e, se possibile, esenti dall´iscrizione, per i soci.
Con dieci gare effettuate si partecipa al criterium; le gare in più comportano la sola assegnazione dei punti di partecipazione e l´esclusione dei punteggi piu bassi.
Il punteggio massimo, in realtà, conteggerà dodici gare (più le partecipazioni) poiché il socio avrà a disposizione due jolly da giocare a sua discrezione e che gli consentiranno di raddoppiare i punti di due gare. Per farlo dovrà indicare questa sua volontà all´atto dell´iscrizione.
Per i soci "meno giovani" potrebbe essere prevista una riduzione delle gare necessarie per la partecipazione (e.g. 8 compresi i bonus).
Fuori criterium, ci dovrebbe essere, nel "forum", un apposito spazio in cui ognuno può proporre un´evento al quale ritiene interessante partecipare, descrivendone le caratteristiche. Se si costituisce un punto di aggregazione, il proponente si farà carico di indicare le modalità di partecipazione, l´itinerario per raggiungere il posto, l´indirizzo web della locandina, le possibilità di ristorazione in loco, eventualmente organizzare la trasferta, ecc. Ovviamente lo scambio di informazioni tra soci, favorirà l´organizzazione della gita.
Oneri ed onori della gara e della eventuale trasferta, atterranno al gruppo e in primis, al promotore dell´iniziativa. La Società avrà, solo una funzione di consulenza, se ritenuta necessaria.


Ultima modifica di demaggi il Mar Gen 26, 2010 9:15 am - modificato 1 volta.
demaggi
demaggi
Mezzofondista
Mezzofondista

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 25.12.09
Età : 80

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e proposte sul criterium interno Empty Re: Considerazioni e proposte sul criterium interno

Messaggio  fabrizio Ven Dic 25, 2009 8:23 am

ciao a tutti, personalmente non ho problemi con l´attuale impostazione del criterium. Credo comunque che occorrà inserire( come avviene ) gare di 10km e non troppo impegnative al fine di favorire la partecipazione di molti atleti della acf. Personalmente mi piace molto sostarmi per visitare posti nuovi e con l´occasione gareggiare o allenarmi. Mi pare che sul sito ci sia uno spazio in cui ognuno di noi puo indicare la gara preferita.... ma non so in quanti hanno risposto
fabrizio
fabrizio
Fondista
Fondista

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 25.12.09
Età : 45
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e proposte sul criterium interno Empty Re: Considerazioni e proposte sul criterium interno

Messaggio  demaggi Dom Gen 10, 2010 5:25 pm

Volevo fare una proposta in merito ad un’affinamento di una classifica di criterium. la “Forrest Gump” o, al limite la proposizione di un’altra classifica che da questa derivi.
La “forrest Gulp” è stata studiata per favorire gli ultra matatoneti o gli stakanovisti della maratona. Un paio di ultra maratone e/o una normale programmazione nelle maratone nazionali, individuano senza sorprese il vincitore di questa specifica classifica.
Altri soci, che magari partecipano a un numero molto maggiore di gare di minore distanza, portando anch’essi i nostri colori (e lo stemma della nostra società) in giro per l’italia o per il mondo, non vengono ugualmente premiati. Per di più, poiché spesso, si trovano costretti a scegliere tra impegni concomitanti, potrebbero veder depresso anche il loro punteggio nel criterium generale e ridotte le loro possibilità di premiazione anche in questa ultima classifica. Si tratta, ovviamente di una loro scelta, ma questo vale anche per gli ultramaratoneti, che invece per le loro scelte vengono premiati.
Se si volesse ovviare a questa “ingiustizia”, si potrebbero gestire due classifiche, una legata ai chilometri ed un 'altra al numero delle gare, o meglio, modificare la “Forrest gump” attraverso un punteggio composito, che ponderi il numero dei chilometri percorsi con il numero di gare.
In altre parole, il punteggio sarebbe espresso da un valore che sia il prodotto tra il numero delle gare effettuate e la somma delle distanze percorse.
Gradirei, oltre ai sempre graditi commenti degli amici del forum, una risposta in merito, dal Direttivo.
Buona corsa a tutti
demaggi
demaggi
Mezzofondista
Mezzofondista

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 25.12.09
Età : 80

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e proposte sul criterium interno Empty Re: Considerazioni e proposte sul criterium interno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.