Forum A.S.D. Amatori Castelfusano
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni

+3
ragagi
fabrizio
Cristiano
7 partecipanti

Andare in basso

Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni Empty Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni

Messaggio  Cristiano Mer Nov 30, 2011 10:40 am

Di nuovo ciao a tutti. Siccome nelle tabelle che sto seguendo (Pizzolato) è prevista una fase di percorsi collinari e comunque di tratti in salita più o meno lunghi..qualcuno sa dirmi se conosce dei tratti in salita impegnativi muscolarmente nelle nostre zone? Per nostre zone intendo:
INFERNETTO
CASAL PALOCCO
OSTIA
TORRINO
Ecc....
Vi ringrazio moltissimo..
Sono sicuro che, da qualche parte nel mondo, c'è della gente disperata che non riesce a trovare 2km pianeggianti per fare un test Very Happy sunny

Grazie di nuovo!
Cristiano

Cristiano
Tapascione
Tapascione

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.11.11
Età : 49
Località : ROMA infernetto

http://www.triochitarristicoravel.it

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni Empty ciao....

Messaggio  fabrizio Mer Nov 30, 2011 11:07 am

Ciao Cristiano al Torrino di salite ne trovi quante ne vuoi..........ti dirò di più a via della grande muraglia ( se non erro ) la salita è segnata dai 50 metri ai 700m. Almeno fino a qualche tempo fa.....

Buon collinare!!!
fabrizio
fabrizio
Fondista
Fondista

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 25.12.09
Età : 45
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni Empty Re: Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni

Messaggio  Cristiano Mer Nov 30, 2011 11:15 am

Grazie! Immaginavo in effetti che da quelle parti ci fosse qualche salita...
Dentro di me speravo che qualcuno la conoscesse più verso ostia.. Ma non siamo a Cityville;))

Cristiano
Tapascione
Tapascione

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.11.11
Età : 49
Località : ROMA infernetto

http://www.triochitarristicoravel.it

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni Empty Re: Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni

Messaggio  fabrizio Mer Nov 30, 2011 11:20 am

Cristiano ha scritto:Grazie! Immaginavo in effetti che da quelle parti ci fosse qualche salita...
Dentro di me speravo che qualcuno la conoscesse più verso ostia.. Ma non siamo a Cityville;))

Vedrai che ci sono anche li vicino............aspetta gli altri runners....... Surprised
fabrizio
fabrizio
Fondista
Fondista

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 25.12.09
Età : 45
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni Empty Re: Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni

Messaggio  ragagi Mer Nov 30, 2011 11:56 am

confermo con quanto detto da Fabrizio, Torrino e Vitina ci sono diversi sali-scendi, c'è ne qualcuno anche sulla ciclabile a Dragoncello, evita Ostia, è tutto in piano Very Happy Very Happy Very Happy
ragagi
ragagi
Fondista
Fondista

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 25.12.09
Età : 57
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni Empty Re: Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni

Messaggio  angelo Mer Nov 30, 2011 2:10 pm

Un bel tratto in salita al torrino (7/800 metri con una buona pendenza) è qui: http://g.co/maps/jau3v
però a dar retta ad albanesi non è che questo tipo di potenziamento sia così produttivo: http://www.albanesi.it/Corsa/salita.htm
Credo vada fatto occasionalmente in periodi dell'anno in cui non abbiamo ambizioni velocistiche particolari.

In alternativa ai soli fini del potenziamento ci sarebbero anche le indicazioni presenti su http://www.twohundredsquats.com/

Mi stavo informando anche io a riguardo visto che nei giorni successivi alla maratona avevo indolenzimento diffuso alla parte alta dei quadricipiti. Forse con un pò più di forza in più nelle gambe i 42 km li avrei potuti fare meglio. What a Face

angelo
angelo
Maratoneta
Maratoneta

Messaggi : 317
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 57
Località : Eur Torrino

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni Empty Re: Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni

Messaggio  Cristiano Mer Nov 30, 2011 2:17 pm

Io infatti volevo fare il collinare senza esagerare seguendo le indicazioni del libro di pizzolato.
Considera che io corro da settembre.. Quindi un po' di potenziamento mi sa che ci vuole;)
Faró la mia prima gara con la Best woman. Speriamo di non arrivare ultimo! Ahahha

Cristiano
Tapascione
Tapascione

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.11.11
Età : 49
Località : ROMA infernetto

http://www.triochitarristicoravel.it

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni Empty salite

Messaggio  cristiano agostinelli Mer Nov 30, 2011 2:56 pm

nella zona di Casal Bernocchi puoi trovarne di tutti i tipi. dalle corte e ripide alla più lunga con pendenza non esagerata.
cristiano agostinelli
cristiano agostinelli
Tapascione
Tapascione

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 61
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni Empty Re: Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni

Messaggio  loche roberto Mer Nov 30, 2011 5:02 pm

MALAFEDE di salite ce ne sono quante ne vuoi , da via ostiense fino quasi alla colombo c'è un 1500m tutto in salita e si corre comodi sul marciapiedi.
loche roberto
loche roberto
Fondista
Fondista

Messaggi : 254
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 65
Località : roma infernetto

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni Empty Re: Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni

Messaggio  angelo Mer Nov 30, 2011 9:23 pm

Cristiano, volevo aggiungere un suggerimento. Non so quanti anni hai, che costituzione fisica hai né da che pregresso sportivo vieni. Però riguardo al potenziamento muscolare ti consiglio di pensarci bene a prescindere da quello che possa esserci scritto sul libro di Pizzolato.

Sulla base del pochissimo che so di te (corri da pochissimi mesi), non credo che dovresti cercare delle salite per fare potenziamento.

Visto il tuo recentissimo arrivo in questo mondo credo che prima di cercare salite dovresti percorrere un bel po di chilometri (1500? 2000? ...?) su percorsi poco più che pianeggianti usando prevalentemente ritmi facili.

Quando si inizia a correre la corsa lenta è il modo migliore per rafforzare muscoli, tendini ed articolazioni nei tempi più rapidi e col maggiore equilibrio.

Solo dopo che la corsa lenta ha costruito un'ottima base inizierei a pensare ad un ulteriore strumento di allenamento (le salite) per aumentare l'autonomia e (credo marginalmente) la velocità.

Magari ho scritto un mucchio di sciocchezze ma pensaci bene.

Buona corsa
Angelo
angelo
angelo
Maratoneta
Maratoneta

Messaggi : 317
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 57
Località : Eur Torrino

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni Empty Re: Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni

Messaggio  Cristiano Mer Nov 30, 2011 9:48 pm

Ti ringrazio molto invece Angelo! Altro che sciocchezze!
Infatti la mia domanda era "anticipata" di diversi mesi. In effetti devo fare diverse settimane di preparazione e di costruzione prima passare al potenziamento!
Stavo iniziando ad informarmi ma, certamente, non ho intenzione di cimentarmi domani con gli sprint in salita;)
E poi a 37 anni devo iniziare con calma altrimenti mi faccio male temo!
Comunque grazie per i consigli!
C.

Cristiano
Tapascione
Tapascione

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.11.11
Età : 49
Località : ROMA infernetto

http://www.triochitarristicoravel.it

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni Empty Re: Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni

Messaggio  Robertot Gio Dic 01, 2011 5:41 am

senza allontanarti troppo, se arrivi al parco della madonnetta, c'è un bel salitone di 1300mt (via molajoli, da via di macchia saponara a via di acilia) che costeggia tutto il parco, io l'ho usato spesso quando abitavo lì vicino, infatti soprattutto il giorno di scarico (che per me è il materdì) mi facevo 3 giri riscendendo per via tespi
Wink
Robertot
Robertot
Maratoneta
Maratoneta

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 25.12.09
Età : 51
Località : Roma

http://www.computerok.eu/

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni Empty Re: Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni

Messaggio  Cristiano Gio Dic 01, 2011 7:23 am

ok. Grazie a tutti. Ma invece (come rompo) una bella salita di 4, 5 km? Dove poter fare proprio una mezz'ora di medio in salita?

Cristiano
Tapascione
Tapascione

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.11.11
Età : 49
Località : ROMA infernetto

http://www.triochitarristicoravel.it

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni Empty Re: Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni

Messaggio  ragagi Gio Dic 01, 2011 9:04 am

Cristiano ti confermo quanto sostenuto da Angelo, anche io ho comincaito a correrre a 37/38 anni (passato sportivo zero) adesso ha 45 anni, devi principalmente correrre per circa 1 anno facendo solo corsa e cercare in questo anno la contiunità, dopo di che puoi cominciare a costruire e diversificare gli allenamenti, nel frattempo hai abtuato il tuo corpo sia fisioligicamente che fisicamente alla corsa, una delle patologia più diffuse nel runner è la tendinopatia achillea, ( ne soffro da circa due anni, mi sono dovuto curare e stare fermo 5 mesi, ho ripreso a ri-correre da settembre), fare subito salite del tipo 4,5km di medio è una grossa sollecitazione per il temdine, (anchio in passato, agli inizi per potenziare avevo cominciato a fare le ripetute in salita ed ho cominciato a soffrire con il tendine) ecco perche ti consiglio di correre per qualche mese a senzazione, il parco della madonnetta va benissimo, quando non ero ancora iscritto con gli acf mi allenavo quasi esclusivamente li,

PS, ovviamente siamo tutti diversi, quello che vale per me, non vale per te e viceversa,
quindi, piccolo consiglio, imparare ad ascoltare il nostro fisico (lancia sempre dei messaggi dobbiamo saperli leggere)
ragagi
ragagi
Fondista
Fondista

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 25.12.09
Età : 57
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni Empty Re: Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni

Messaggio  Cristiano Gio Dic 01, 2011 10:01 am

Grazie mille a tutti! In effetti, come dicevo prima, mi informavo più per curiosità che non altro. Non mi sento di spingere troppo in questa fase. Cerco proprio di rallentare ai primi dolori "strani". Quindi faccio praticamente solo lunghe...
Mi sono iscritto alla best woman con lo scopo di non arrivare ultimo ahahha

Cristiano
Tapascione
Tapascione

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.11.11
Età : 49
Località : ROMA infernetto

http://www.triochitarristicoravel.it

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni Empty Re: Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni

Messaggio  Cristiano Gio Dic 01, 2011 10:16 am

E comunque siete tutti estremamente disponibili!
Spero si conoscervi presto!
Magari proprio alla best woman: chi ci sarà?

Cristiano
Tapascione
Tapascione

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.11.11
Età : 49
Località : ROMA infernetto

http://www.triochitarristicoravel.it

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni Empty Re: Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni

Messaggio  ragagi Gio Dic 01, 2011 10:31 am

io purtroppo per i problemi che ti spiegavo non ci sarò, dovrei ricomnciare a garggiare nel 2012 (spero nel trofeo lidense), cmq domenica alle 8,15 per chi volesse, appuntamento alle bacheche e parteza alle 8.30 per una corsettina ciao
ragagi
ragagi
Fondista
Fondista

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 25.12.09
Età : 57
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni Empty Re: Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni

Messaggio  Cristiano Gio Dic 01, 2011 10:34 am

beh, io domenica ci saròSmile

Cristiano
Tapascione
Tapascione

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.11.11
Età : 49
Località : ROMA infernetto

http://www.triochitarristicoravel.it

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni Empty Re: Potenziamento - collinare - salite .... a Ostia e dintorni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.